・i L A B O R A T O R I C O S M E T I C I・
I laboratori sono situati sia al primo piano del Chiostro di Santa Maria della Grazie, sia presso l'edificio principale dei nostri istituti chimico-biologici, il cosiddetto Mammut.
I nostri laboratori, di recente restauro, sono specificamente allestiti per la formulazione cosmetica e vantano strumentazione dedicata ed ricchissima scelta di materie prime.
Peculiare e strategica è infatti, per il nostro gruppo di lavoro, la formazione pratica erogata nell'ambito di tutti corsi del Ferrara Campus Bellezza e Benessere. A questo proposito, presso i laboratori di Ateneo, si svolgono esercitazioni pratiche di progettazione, realizzazione ed analisi di cosmetici finiti.
Le postazioni di lavoro singole, consentono ai nostri studenti di approcciarsi al prodotto cosmetico in completa sicurezza ed autonomia.
Infatti, durante il corso delle esercitazioni, la supervisione dell'apprendimento, è garantita dal continuo e attento supporto di Tutor dedicati.
・I L C H I O S T R O・
La sede del corso si trova presso il complesso di Santa Maria delle Grazie, che sorge nel centro storico di Ferrara, a ridosso delle mura orientali della città, nell'area cittadina di Addizione Erculea. Le fonti storiche, collocano la sua costruzione fra il XV ed il XVI secolo. Nato come convento femminile, sappiamo che, attorno al 1574 ospitava oltre cento monache. Nel 1798, in seguito alle soppressioni napoleoniche chiesa e monastero furono abrogati e nel 1836 la struttura divenne proprietà del comune di Ferrara che la destinò a caserma e a lazzaretto. Subito dopo il primo conflitto mondiale, il complesso di Santa Maria delle Grazie, divenne ricovero per poveri e a lungo zona malfamata della città. Nel 1980 il complesso è entrato a far parte delle disponibilità dell'Università degli Studi di Ferrara che lo ha adibito a sede dei propri istituti scientifici, varando un piano di recupero e valorizzazione. L'ex convento da allora ospita aule e servizi universitari mentre la chiesa è divenuta sede della biblioteca chimico-biologica.Il chiostro interno del complesso di S.M. delle Grazie, cuore dello spazio di clausura, è l’unica parte del convento sopravvissuta quasi integralmente alle vicende storiche che hanno danneggiato e trasformato il monastero originale.
Ad oggi, il piano terra ospita numerose aule didattiche e moderne aule informatiche, mentre il primo piano è sede di istituti e laboratori scientifici, fra i quali i laboratori cosmetici dedicati alla Ricerca Cosmetica.
・L A B I B L I O T E C A・
L'attuale sede della biblioteca chimico-biologica S. Maria delle Grazie è stata inaugurata il 30 giugno 2005 e occupa gli spazi della ex-chiesa e di un’ala del chiostro dell'omonimo complesso e mette a disposizione di tutta la comunità scientifica il patrimonio documentario proveniente dalle preesistenti biblioteche di:
Ex Biblioteca S. Maria delle Grazie
Dipartimento di Chimica
Dipartimento di Biochimica e biologia molecolare
Dipartimento di Biologia Sezione di Anatomia comparata, Sezione di Biologia evolutiva, Sezione di Fisiologia generale Sezione di Fisiologia e biofisica
Dipartimento di Morfologia Sezione di Anatomia umana Sezione di Istologia ed embriologia generale
Dipartimento di Medicina Sperimentale e diagnostica Sezione di Microbiologia Sezione di Patologia generale
Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale Sezione di Psicologia
Biblioteca di Pediatria
Corso di Formazione per Cosmetista ・ Via L. Borsari, 46 ・ 44121 Ferrara (FE) ・ segreteria.corsi.cosmesi@unife.it ・ +39 0532 455671 ・+39 349 797 4003